Via Martiri della Libertà 60-62
nome storico: Farmacia Alla Fede Patelli
Edificio a quattro piani, con al terreno grande portale bugnato ad arco, con mascherone sulla chiave di volta. Ai lati vetrine dei negozi; a destra rivestimento lapideo e scritta Farmacia Alla Fede Patelli (trasferitasi al Quartiere Latino). Al primo piano cinque finestre rettangolari con davanzale sorretto da mensoline, parapetto in ferro battuto e architrave superiore a cornici sporgenti. Al secondo piano stessa partitura, con l'unica differenza nell'apertura centrale che ha un poggiolo sostenuto da mensole a voluta e balaustra con pilastri rettangolari lapidei e parapetto in ferro battuto decorato. L'ultimo piano, frutto di sopraelevazione, ha cinque finestre rettangolari regolari.
Edificio gotico, successivamente rimaneggiato sia per le aperture del piano terra (vetrine dei negozi) che dei piani soprastanti; sopraelevato l'ultimo piano. Netto (p. 232) ricorda che durante lavori di restauro si trovò un ampio sotterraneo ad archi.
Edificio attualmente esistente
datazione:
XIV secolo (app. al secolo)
dati catastali
L'edificio è attestato dai seguenti catasti:
catasto napoleonico (1811) - mappale: 864, 866, 865
catasto austriaco (1843) - mappale: 2082
vincoli culturali:
stato di conservazione dell’edificio:
ottimo
stato di conservazione generale delle decorazioni: buono
leggibilità delle decorazioni
buona
NETTO 1988, 2000
GIOVANNI NETTO, Guida di Treviso. La città, la storia, la cultura e l'arte, Lint, Trieste 2000 (prima edizione 1988), 608 pp.
pp. 231-232