Via Paris Bordone 14-18
Coletti (1935) la descrive come una costruzione in laterizio con paramento a vista. La parte centrale conservava al pian terreno un grande arcone a tutto sesto, sormontato da uno minore romanici; a destra in basso una finestrella romanica con lunetta decorata, al primo piano tre finestrelle tonde accostate, la centrale con poggiolo poi chiuso. A sinistra l'edificio aveva un arco tondo e sopra a questo, al primo piano, una trifora con il foro centrale aperto in basso su un poggiolo poggiante su mensoline di pietra. Sui pilastri un medaglione con lo stemma capitolare e quello dei Loredan. Sotto c'era l'iscrizione: PETRUS LAUREDANUS CANONIC. HAS HAEDES TURPIS SENIO CONFECTAS/AERE PROPRIO REPARANDAS EXORNANDASQUE/CURAVIT MDV.
Costruzione originaria del XIII secolo; la parte sinistra fu rifatta nel 1505 a cura del canonico Pietro Loredan; il primo piano a destra venne rifatto poco dopo. Edificio oggi distrutto.
Edificio attualmente non esistente
datazione:
XIII secolo
dati catastali
L'edificio è attestato dai seguenti catasti:
catasto napoleonico (1811) - mappale: 2099
catasto austriaco (1843) - mappale: 1119
vincoli culturali:
stato di conservazione dell’edificio:
stato di conservazione generale delle decorazioni:
leggibilità delle decorazioni
La decorazione (affresco) non più esistente, era situata nel lato dell’edificio
La decorazione risale al XIV secolo
soggetto: fasce orizzontali
tema: fitomorfo
descrizione: Fregio a fogliami su fondo rosso bruno.
La decorazione (affresco) non più esistente, era situata nel lato dell’edificio
La decorazione risale al XIII secolo
soggetto: dischi
tema: fitomorfo
descrizione: In una lunetta di una finestrella romanica c'è una decorazione a fogliami connuna ruota su fondo rosso bruno.
COLETTI 1935
Catalogo delle cose d'arte e di antichità d'Italia. Treviso, a cura di LUIGI COLETTI, Libreria dello Stato, Roma 1935, 497 pp.
p. 91, cat. n. 146
BURCHIELLATI 1616
BARTOLOMEO BURCHIELLATI, Commentariorum memorabilium multiplicis Hystoriae Tarvisinae locuples promptuarium Libris quatuor distributum, Tipografia Righettini Angelo, Treviso 1616, 712 pp.
p. 248