Via Pescheria 5
Edificio a quattro piani con al piano terra due ingressi alternati a vetrine di negozi. Ai tre piani superiori quattro monofore rettangolari, quelle del primo piano con poggioli e balaustrini metallici. La metà sinistra dell'edificio è frutto di un ampliamento, così come l'ultimo piano.
L'edificio aveva, dove oggi sorge la metà sinistra, una corte interna, ben visibile nel catasto napoleonico (1811). Già bel successivo catasto austriaco (1842) si vede il volume costruito nel sedime vuoto del lotto. Questo significa che nella prima metà dell'800 l'edificio è stato ingrandito e probabilmente sopraelevato. E' probabile che le aperture del piano terra siano frutto di ulteriori rimaneggiamenti.
Edificio attualmente esistente
datazione:
XVI secolo (data ipotetica)
dati catastali
L'edificio è attestato dai seguenti catasti:
catasto napoleonico (1811) - mappale: 214
catasto austriaco (1843) - mappale: 436
vincoli culturali:
stato di conservazione dell’edificio:
ottimo
stato di conservazione generale delle decorazioni: ottimo
leggibilità delle decorazioni
scarsa difficilmente riproponibile
La decorazione (affresco) è situata nel lato sud-ovest dell’edificio
La decorazione risale al XVI secolo
soggetto: figure
tema: mitologico
descrizione: Burchiellati dice che era dipinta a pi� colori; permangono in una parete ora interna ma un tempo esterna, tre figure: una di spalle con una armatura, le altre due molto rovinate con dei cappelli cinquecenteschi.
soggetto: cornici
tema: architettonico
soggetto: città
tema: architettonico
BURCHIELLATI 1630
BARTOLOMEO BURCHIELLATI, Treviso 1630. Gli sconci et diroccamenti di Trevigi, nel tempo di mia vita, BCTV, mss. 1046A e 1046B, 1630; testo coordinato a cura di GIOVANNI NETTO, s.n.t.
p, 15