edificio 542

Corso del Popolo, via Toniolo

indirizzo storico: Vicolo della Stella

Edificio di proprietà della moglie di Nando Salce, così viene da lui descritto" quella misera casetta, nella sua vera nudità, i Trevisani non l'hanno mai vista, anche perché da Piazza Noli è nascosta dalla curva delle case precedenti, e quindi nulla essi perdono; mentre quanti abitano in quella strada esultano, perché possono ora tirare il fiato e possono vedere un po' di cielo, senza più avvelenarsi coi miasmi esalanti da quelle putride rovine, che il Comune aveva dichiarate da anni inabitabili. E delle quali, prima d'ora, nessuno s'era mai accorto, tanto vero, che si permisero brutte costruzioni di fronte, che soffocavano la casetta, togliendole spazio e luce." ( Lettera di Nando Salce al "€œCommendatore" (Luigi Coletti ?), 11 ottobre 1934, fbsr, Coletti, XXVIII H 5-Ispettore, fasc. "1934 Ispettore monumenti". Non si hanno però informazioni per fornire una descrizione dell'edificio.                

Vicende costruttive

Casa del XV secolo, demolita nel 1934: Salce fece richiesta al Comune di demolizione. Commissione e Soprintendenza, non interpellate, capirono subito l'importanza delle decorazioni
e provarono a fermare la demolizione del fabbricato, inviando una notifica di notevole interesse, la quale però venne recapitata con quattro giorni di ritardo, a demolizione oramai avvenuta.

Dati edificio

Edificio attualmente non esistente

datazione:
XV secolo

vincoli culturali:

Stato di conservazione

stato di conservazione dell’edificio:
stato di conservazione generale delle decorazioni:
leggibilità delle decorazioni

Decorazioni

Finta tappezzeria

La decorazione (affresco) non più esistente, era situata nel lato dell’edificio

La decorazione risale al XV secolo

Soggetti decorazione

soggetto: finti mattoni

tema: finta tappezzeria

descrizione: Finta tappezzeria a finti mattoni di due colori

Bibliografia

BOTTER 1955
MARIO BOTTER, Ornati a fresco di case trivigiane. Secoli XIII-XV, prefazione di Giovanni Comisso, Libreria Editrice Canova, Treviso 1955, 134 pp. Si vedano anche BOTTER 1979, nuova edizione accresciuta, e BOTTER 2004, con prefazione di Lionello Puppi (Prefazione alla terza edizione, pp. 1-6).

p. 125

BOTTER 1979
MARIO BOTTER, Affreschi decorativi di antiche case trivigiane. Dal XIII al XV secolo, testi di Giovanni Comisso, Bepi Mazzotti e Memi Botter, Canova, Treviso 1979 (nuova edizione accresciuta di BOTTER 1955), 164 pp., con 84 tavole con i motivi delle decorazioni (pp. 57-142).

p. 153